Nella giornata di oggi – martedì 20 maggio – Cardano sta registrando un forte rimbalzo mentre Bitcoin e la maggior parte delle altcoin sono in rialzo.
I guadagni di ADA, inoltre, potrebbero continuare dopo che il suo fondatore Charles Hoskinson ha incaricato una società di revisione per rafforzare la fiducia degli investitori, a seguito di accuse di frode mosse contro di lui.
Nonostante queste accuse, quasi 1 miliardo di dollari in token ADA è stato ritirato dagli exchange centralizzati dall’inizio dell’anno. Logico, quindi, domandarsi se questi sviluppi riusciranno a spingere l’altcoin verso il suo massimo storico.
I deflussi di ADA dagli exchange ricordano la bull run del 2021
Al momento, Cardano sta scambiando a 0,74 dollari con un guadagno del 3% nelle ultime 24 ore. I rialzisti puntano al livello psicologico di 1 dollaro, qualora ADA riuscisse a superare la resistenza.
Secondo i dati della piattaforma CoinGlass, il deflusso totale di token ADA dagli exchange centralizzati nel 2025 si aggira intorno ai 932 milioni di dollari.
L’ultima volta che si è registrato un deflusso di tale portata è stato nel 2021, quando l’asset raggiunse il massimo storico di 3,10 dollari. Attualmente, il valore di ADA è sceso di circa il 75% rispetto a quel picco.
Un calo delle riserve sugli exchange è spesso interpretato come un segnale di fiducia da parte degli investitori, i quali si aspettano una performance rialzista dell’asset.
Cardano punta alla resistenza di 1 dollaro
I rialzisti di Cardano stanno difendendo il livello di supporto cruciale a 0,74 dollari, rendendo probabile un rimbalzo del prezzo e la ripresa di un trend ascendente. Se ADA dovesse rimbalzare da questo supporto, è probabile che torni a testare la resistenza a 0,84 dollari, con un eventuale breakout che potrebbe spingerlo fino a 1,32 dollari.
Tuttavia, gli indicatori tecnici suggeriscono che l’asset potrebbe dover scendere prima nella zona di supporto compresa tra 0,68 e 0,74 dollari per attirare nuovi acquirenti prima di un rialzo significativo.
L’RSI, attualmente a 51, si trova in una zona neutra, a dimostrazione che né i rialzisti né i ribassisti hanno il pieno controllo del mercato.
Contestualmente, l’indicatore DMI segnala che il passaggio di ADA in territorio rialzista potrebbe richiedere più tempo, poiché la linea +DI punta verso il basso avvicinandosi alla -DI, confermando l’indebolimento della forza rialzista e la possibilità di un’inversione ribassista imminente.
Se i ribassisti dovessero spingere Cardano all’interno di questa zona di supporto, il token potrebbe ribalzare e superare la soglia dei 3,1 dollari. In caso contrario, si profila uno scenario ribassista per ADA, con un possibile calo verso il livello di supporto a 0,55 dollari.
Un imminente report di audit potrebbe alimentare il rally
Uno dei fattori chiave che potrebbe sostenere un rally di Cardano e favorire un breakout verso 1 dollaro è un report di audit di prossima pubblicazione.
Il documento – redatto da una società di revisione (audit firm) che verifica e analizza in modo indipendente e approfondito la correttezza, la trasparenza e la conformità di determinati aspetti finanziari, tecnici e operativi del progetto – arriva in seguito ad accuse secondo cui Hoskinson avrebbe riscritto il registro di ADA per sottrarre 619 milioni di dollari.
Input Output Global, l’azienda dietro Cardano, ha incaricato una società di revisione e uno studio legale di redigere questo audit dopo aver anche avviato un’indagine interna.
Hoskinson ha dichiarato che, una volta che il report lo avrà scagionato, farà un passo indietro dalla scena pubblica e ridurrà la sua partecipazione alle discussioni sul mondo crypto:
“Dopo la pubblicazione del report, probabilmente affiderò il mio account X a un team media e cambierò il formato dei miei AMA e degli X spaces.”
Anche se Hoskinson ha avuto un ruolo significativo nell’influenzare i movimenti di prezzo di Cardano, un esito positivo dell’audit potrebbe favorire un forte rimbalzo. Questo perché, nonostante i recenti rialzi di BTC, ETH, XRP e altre principali altcoin, ADA è rimasto relativamente sottotono, frenato dalle accuse in corso.
I trader di Binance diventano rialzisti su ADA
Secondo i dati della piattaforma Coinglass, il momentum rialzista intorno al prezzo di Cardano sta crescendo. Infatti, il 74% dei trader sulla piattaforma Binance ha aperto posizioni long sul token, a confermare l’aspettativa che ADA possa presto testare nuovi massimi.
Nel frattempo, l’Open Interest resta elevato – a 859 milioni di dollari – con l’elevata leva finanziaria che indica una forte convinzione tra i trader. Questa leva, unita a notizie capaci di muovere il mercato, suggerisce che Cardano è destinato a una fase di volatilità e, se gli acquirenti entreranno in campo, ADA punterà al livello di resistenza a 0,84 dollari prima di arrivare a 3,1 dollari.
Una prevendita da 38 milioni di dollari
Se molti trader sono incerti su come comportarsi con ADA, sembra proprio che abbiano decisamente meno dubbi nei confronti di Solaxy, un nuovo progetto che, in prevendita, è riuscito a raccogliere qualcosa come oltre 38 milioni di dollari.
Ma perché c’è tutto questo entusiasmo attorno a Solaxy? Semplicemente, perché si propone come la prima soluzione di scaling Layer-2 per la blockchain di Solana.
Solaxy può elaborare le transazioni fuori dalla mainnet, raggrupparle e poi registrarle nuovamente su Solana. Questo sistema è stato progettato per alleggerire il traffico sulla rete, velocizzare le operazioni e rendere le transazioni più economiche per gli utenti.
L’entusiasmo attorno a Solaxy, dunque, è comprensibile, soprattutto considerando le difficoltà passate di Solana che, pur essendo nota per la sua velocità, ha spesso sofferto di congestione, specialmente durante i lanci di nuove meme coin molto popolari. Solaxy, oltre a risolvere questo problema assorbendo la domanda extra, è progettata per collegarsi a Ethereum, unendo così il meglio di entrambe le blockchain.
In questo momento, gli investitori possono acquistare SOLX, il token nativo, a 0,001728 dollari nel sito ufficiale della prevendita, utilizzando criptovalute (ETH, USDT, SOL) oppure una carta di credito.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.