Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
L’attenzione del settore si è nuovamente spostata sulla SEC – Securities and Exchange Commission – americana. Dopo la recente decisione di porre fine alla lunga battaglia legale con Ripple, ora gli investitori attendono una pronuncia in merito a un Exchange-Traded Fund (ETF) basato su XRP.
La SEC rinvia la decisione a giugno
A fine aprile l’ente borsistico americano aveva prolungato i tempi per la revisione della richiesta presentata dal colosso della gestione patrimoniale Franklin Templeton per un ETF spot su XRP, fissando la nuova scadenza al 17 giugno, una data che potrebbe essere cruciale per l’asset.
Un via libera da parte della SEC aprirebbe le porte agli investimenti in XRP per un vasto pubblico di investitori, sia retail che istituzionali, attraverso i tradizionali canali di intermediazione. Inoltre gli analisti prevedono che questo fondo potrebbe spingere al rialzo il token di Ripple.
Quando gli ETF spot su Bitcoin sono debuttati sul mercato a gennaio 2024, la crypto di maggior valore ha registrato un forte rialzo spinta dall’afflusso di capitali istituzionali. Anche Ethereum ha sperimentato un notevole aumento grazie alle speculazioni per il lancio dei fondi.
Per questo motivo ora gli investitori prevedono che XRP possa seguire lo stesso andamento e registrare un breakout. Il Brasile ha già approvato il primo ETF spot basato sull’altcoin al mondo, ma non ha avuto un forte impatto sul token a causa delle dimensioni ridotte dei mercati finanziari brasiliani.
XRP verso una maggiore chiarezza normativa
L’8 maggio, Ripple e la SEC hanno trovato un accordo. La società blockchain ha accettato la riduzione della multa a 50 milioni di dollari e il ritiro di tutti i ricorsi.
L’annullamento della sentenza ha eliminato le restrizioni che impedivano a Ripple di vendere XRP agli investitori istituzionali. Inoltre ha rafforzando la fiducia nella chiarezza normativa di XRP.
L’ottimismo è cresciuto ulteriormente con la nuova leadership della SEC, più favorevole al settore crypto. Le aspettative di un possibile via libera per l’ETF sono in forte crescita. Secondo la piattaforma di scommesse Polymarket, le probabilità sono salita al 77% per il debutto dei fondi nel 2025.
Visto il forte entusiasmo degli investitori, le whale sono tornare a comprare il token. Solo ad aprile le balene hanno accumulato 800 milioni di token e potrebbe indicare che si aspettano un forte aumento di prezzo.
Il token di Ripple può toccare 15 dollari? La previsione dell’analista
Stamattina il token di Ripple sta scambiando al livello di 2,40 dollari, con un guadagno dell’1,81% nelle ultime 24 ore. Anche nel grafico settimanale è presente il segno verde, con un aumento del 10%, mentre in quello mensile ha segnato un +16%.

L’analista crypto Ali Martinez, ha pubblicato una previsione bullish per l’asset. Nel suo post dell’11 maggio ha riferito che XRP potrebbe essere pronto per un forte rialzo e ha stimato come possibile obiettivo la soglia dei 15 dollari.

Secondo l’esperto, nel grafico del token si è formato dal 2018 un pattern triangolare simmetrico a lungo termine.
Questo tipo di pattern si verifica quando l’asset converge tra due linee di trend, una discendente e una ascendente, formando un triangolo. Il breakout sopra o sotto queste linee può indicare una continuazione del movimento di prezzo.
Nel caso di XRP, l’analista prevede un obiettivo massimo di 15 dollari. Nonostante le prospettive rialziste, però, occorre rimanere cauti: i pattern triangolari simmetrici possono generare falsi segnali, specialmente considerando che XRP è fortemente influenzato dal sentiment del resto del mercato.
Un modo sicuro per effettuare transazioni di XRP e monitorarne il valore è Best Wallet. Il nuovo wallet introduce un elevato standard di sicurezza grazie all’integrazione della tecnologia MPC-CMP (Multi-Party Computation – Curve Multi-Party) sviluppata da Fireblocks, leader nel settore della sicurezza per asset digitali.
A rafforzare ulteriormente la sicurezza è il sistema di autenticazione a più fattori e la biometria, dato che proteggendo in modo efficace le private key e le seed phrase da accessi non autorizzati.
Best Wallet non si limita a supportare XRP, ma consente anche la gestione di una vasta gamma di asset. Inoltre, ha anche suo token nativo BEST, attualmente in fase di prevendita. Finora ha raccolto più di 12 milioni di dollari.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale della prevendita di Best Wallet.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.