Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Solana è in ripresa, insieme al resto del mercato. Bitcoin ha infatti superato nuovamente i 104.000 dollari, trainando al rialzo la maggior parte delle altcoin.
Gli indicatori di Solana suggeriscono la continuazione del movimento rialzista, con obiettivi che sfiorano i 200 dollari.
A sostenere lo slancio dell’altcoin è anche la possibile approvazione di un ETF spot su SOL. Inoltre le whale stanno tornando a comprare il token. Per il lungo termine, alcuni analisti hanno fissato un target a 500 dollari, ma Solana potrebbe arrivare a 10.000 dollari?
Le whale tornano attive: puntano su un rialzo dell’altcoin?
La SEC – Securities and Exchange Commission – americana sta revisionando le domande per gli ETF Spot su SOL e molti esperti stimano che debutteranno presto sul mercato.
Il lancio dei fondi sul mercato potrebbe aprire la strada a forti afflussi di capitali istituzionali. L’impatto sarebbe ancora maggiore se l’ente borsistico americano consentisse ai fondi di mettere in staking le loro azioni di Solana, dato che generebbe un rendimento aggiuntivo per gli investitori.
Inoltre, i dati on-chain mostrano che le balene sono tornare attive e potrebbero quindi influenzare l’andamento dell’altcoin. Per esempio il wallet di staking di FTX/Alameda ha recentemente messo in staking 187.625 SOL per un valore di 32,24 milioni di dollari, ma detiene ancora più di 5,2 milioni di $SOL (913,5 milioni di dollari).
Anche una balena precedentemente inattiva ha messo in staking 103.040 $SOL, pari a circa 17,7 milioni di dollari, mentre nel wallet restano ancora 3,36 milioni di $SOL (584 milioni di dollari). Solitamente, transazioni come questa anticipano una presa di profitto, ma il fatto che la maggior parte dei token non sia stata mossa vuol dire che puntano a una crescita dell’asset nel lungo termine.
Un altro fattore trainante per l’altcoin è il fatto che aziende come Janover e Upexi stanno comprando l’asset per includerlo nelle loro riserve.
A giocare un ruolo importante per SOL è anche il sentiment del resto del mercato. L’indice Fear & Greed è attualmente a 70, segnalando un aumento dell’avidità tra gli investitori, un segno che, storicamente, anticipa spesso rialzi dei prezzi.
Solana: gli indicatori segnalano un pump
Al momento Solana sta scambiando in verde al livello di 175 dollari. Le estensioni di Fibonacci indicano come possibili obiettivi di prezzo il livello di 177 dollari (livello 2,618), che sta testando in questo momento. I prossimi livelli di resistenza si trovano a 191 dollari e 199 dollari.
Il suo indice di forza relativa (RSI) si trova sotto la zona di ipercomprato, dato che si trova al valore di 63. L’asset ha quindi ancora spazio per proseguire il movimento rialzista prima di subire un rallentamento.
Anche il suo MACD è rialzista: la linea MACD (in blu) è sopra la linea di segnale (in arancione) e le barre verdi dell’istogramma indicano una continua pressione al rialzo.
Nel caso di un calo temporaneo, le zone di supporto più forti potrebbero formarsi intorno a 163 dollari (livello 1,618 Fib) e 156 dollari (livello 1,0 Fib).

Nel grafico settimanale di Solana si è formato il pattern “coppa e manico” che solitamente è un modello grafico che indica una continuazione rialzista.
Il nome deriva dalla sua forma, che ricorda una tazza con un manico.
- La “coppa” (cup) è la parte iniziale del pattern e si forma quando l’asset registra un calo, per poi risalire gradualmente, creando una forma a “U”. Si tratta della fase di consolidamento, durante la quale il token si stabilizza dopo un movimento ribassista.
- La “maniglia” (handle) è la parte finale del modello grafico e si forma dopo che la coppa è stata completata. Durante questa fase, l’asset tende a registrare una leggera correzione laterale prima di riprendere il movimento rialzista.
Attualmente, SOL sta formando la “maniglia”. La “coppa” ha una profondità di circa il 96%, calcolata dalla cima al minimo toccato a dicembre 2022. Proiettando questa distanza verso l’alto, l’obiettivo di prezzo a lungo termine potrebbe arrivare a 500 dollari.

Dato che il pattern si trova nel grafico settimanale ci vorrà del tempo prima che si verifichi l’aumento. Se Solana subisse un calo sotto il supporto a 95 dollari, annullerebbe questa prospettiva.
Sebbene un obiettivo di prezzo di 500 dollari per SOL, secondo l’analisi tecnica, sembri realistico nel medio-lungo periodo, raggiungere i 10.000 dollari appare estremamente improbabile. Per arrivare a un prezzo del genere, la capitalizzazione di mercato di Solana dovrebbe superare i 4.000 miliardi di dollari, ben oltre il market cap del resto del mercato.
Se Solana raggiungesse il targe dei 500 dollari a trarne vantaggio potrebbe essere Solaxy ($SOLX). Si tratta del primo layer 2 basato su Solana e mira a risolvere diverse problematiche della mainnet come il sovraccarico del network e le transazioni fallite. Inoltre garantisce una maggiore scalabilità, transazioni più veloci e fees ridotte.
L’entusiasmo per il progetto è evidente, dato che la sua prevendita ha già raccolto più di 35 milioni di dollari.
Per saperne di più sul progetto, è possibile visitare il sito ufficiale di Solaxy.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.