XRP registrerà un forte aumento? L’analista individua un pattern rialzista

XRP

Il mercato crypto è in ripresa e anche il token di Ripple ha ripreso slancio. Per un famoso analista l’altcoin potrebbe continuare a salire, vista la formazione di un pattern rialzista nel grafico. A sostenere questa prospettiva è anche il forte aumento dell’attività on-chain.

L’analista individua un pattern rialzista nel grafico di XRP

Nella sua ultima analisi, pubblicata su X, Ali Martinez, ha notato che nel grafico di XRP si sta formando il pattern rialzista testa e spalle rovesciato.

Questo tipo di modello di analisi tecnica si forma quando avviene un’inversione di tendenza da ribassista a rialzista. Si può individuare dalla formazione di quattro parti chiave: spalla sinistra, testa, spalla destra e linea del collo.

Analisi dell’andamento di XRP. Fonte: Ali Charts, X

Vista la formazione del pattern rialzista, l’analista prevede che l’asset registri un breakout al rialzo fino al livello di 2,70 dollari. Per altri, però, l’asset potrebbe faticare a mantenere il trend rialzista, dato che nelle ultime 24 ore ha perso l’1%, scendendo a 2,08 dollari.

Aumenta l’attività on-chain di XRP

Un altro dato che rafforza la previsione rialzista di Ali Martinez è l’aumento dell’attività on-chain di XRP. Il 22 aprile, l’attività è cresciuta del 67,50%, con gli indirizzi attivi che hanno superato i 40.000. In particolare, gli indirizzi attivi sono passati da 27.352 a 40.366.

Grafico dell’andamento del numero di indirizzi attivi di XRP (barre grigie) e del valore di XRP (linea nera) dall’11 al 20 aprile 2025. Fonte: Ali Charts, X

XRP sfonda le resistenze: prossimo obiettivo 3,75 dollari?

Ali Martinez non è l’unico analista bullish su XRP. Sabato, Dark Defender ha pubblicato su X una sua analisi. Stima che l’asset potrebbe salire fino a toccare 3,75 dollari.

Nel suo tweet, ha mostrato un grafico a candele relativo a 6 mesi, evidenziando i livelli di resistenza superati dall’asset. In passato queste soglie di prezzo avevano frenato l’ascesa del token di Ripple. L’ultima resistenza è stata sfondata recentemente, quando il token ha superato la candela appena completata.

A supporto della previsione rialzista, Dark Defender ha indicato anche un “RSI rialzista”, che mostra una pressione d’acquisto in aumento.  L’indicatore sta infatti salendo verso valori superiori a 70.

Analisi di XRP. Fonte: Dark Defender/X

Con la ripresa di XRP e del segmento delle altcoin, stanno emergendo anche progetti come Solaxy. Ancora in prevendita, ha già raccolto 31 milioni di dollari. Il progetto sta sviluppando un layer 2 su Solana, pensato per risolvere molte delle problematiche della blockchain che affronta durante i picchi di traffico, come la congestione e le transazioni fallite.

Il nuovo L2 alleggerisce il carico sulla mainnet, raggruppando le transazioni e gestendole off-chain per poi registrarle su Solana, garantendo così sicurezza e affidabilità dei dati.

Il token nativo, $SOLX, è multi-chain: gira sia sulla blockchain di Solana che in quella su Ethereum. Gli utenti possono metterlo già in staking per ottenere un rendimento passivo. Al momento l’APY è del 130%.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale di Solaxy.

Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.

Exit mobile version