Dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico sopra i 24.000$, Bitcoin non è riuscito a mantenere lo slancio e ha ripreso a scendere. Alla luce di ciò, l’analista crypto Doctor Profit ha previsto che il prezzo di Bitcoin scenderà in realtà al di sotto dei 100.000$. Se questa previsione si rivelasse corretta, significherebbe che questo è solo l’inizio del calo del BTC, con ulteriori crolli attesi nel prossimo futuro.
Settembre Sarà Ribassista per Bitcoin
In un post su X (ex Twitter), l’analista crypto sottolinea che il crollo del prezzo di Bitcoin è tutt’altro che terminato. Questo soprattutto perché il mese di agosto sta per concludersi, dopo un inizio mese che era stato più rialzista che ribassista. Con il nuovo mese già all’orizzonte, l’analista prevede che Bitcoin romperà un importante livello psicologico.
Doctor Profit spiega che la correzione del prezzo di Bitcoin dovrebbe continuare e perdurare anche nel mese di settembre. Ancora più importante è la previsione che Bitcoin finirà per crollare sotto i 100.000$ nel corso di settembre, suggerendo che il mese sarà dominato dai ribassisti.
Se ciò accadesse, sarebbe la prima volta da giugno che il prezzo scende sotto i 100.000$. Finora, la criptovaluta ha mantenuto il livello dei 100.000$ per due mesi consecutivi, suggerendo che questo sia diventato un importante livello di supporto per il prezzo.
Nonostante questa previsione, l’analista crypto non ritiene che il mercato rialzista sia finito. Al contrario, il crollo sotto i 100.000$ dovrebbe rappresentare solo una correzione temporanea prima che il rialzo continui. Dopo il crollo, Doctor Profit prevede che il mercato rialzista riprenderà nuovamente.
Dati Storici Supportano un Mese Ribassista
La previsione di Doctor Profit secondo cui settembre sarà un mese ribassista per Bitcoin e vedrà il prezzo scendere sotto i 100.000$ è supportata dai dati storici, che mostrano come l’asset digitale abbia generalmente registrato performance negative in questo mese. Secondo i dati del sito CryptoRank, negli ultimi 14 anni in 9 casi il prezzo di Bitcoin ha chiuso il mese di settembre in rosso.
Il mese è, in media, quello con i peggiori rendimenti per gli investitori in BTC, mostrando un ritorno medio del -5,58% negli ultimi 14 anni e un ritorno mediano del -4,43%. Ciò significa che il mese di settembre è consolidato come un periodo ribassista per Bitcoin e, se questa tendenza continuerà, è probabile che il prezzo subisca nuovamente un crollo.