Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Dopo quattro anni turbolenti dall’esplosivo rally del 2021, il prezzo di Ethereum sembra pronto a segnare nuovi massimi storici. In particolare, gli obiettivi per innescare la prossima altcoin season sono stati fissati oltre il livello dei 5.000 dollari, dove sembra essersi concentrata gran parte della pressione rialzista. Finora, Ethereum non è ancora riuscito a superare questo importante target, ma un algoritmo di machine learning ha previsto che questo livello verrà oltrepassato in un lasso di tempo molto breve.
Prezzo di Ethereum pronto a superare i 9.000 dollari
L’algoritmo di machine learning di CoinCodex ha posizionato Ethereum sopra quota 5.000 dollari a breve. La previsione a 5 giorni, valida fino alla fine di questa settimana, indica un movimento del 10% prima della chiusura settimanale. Questo porterebbe il prezzo di Ethereum oltre i 5.200 dollari, segnando un nuovo massimo storico dal 2021.
Questa previsione arriva mentre il mercato continua a mantenere un’impostazione rialzista, soprattutto dopo che Ethereum ha superato di recente i 4.800 dollari. La spinta rialzista di Ethereum dovrebbe continuare anche nel mese di settembre, periodo per il quale l’algoritmo colloca nuovamente il prezzo sopra i 5.200 dollari.
Le vere mosse attese nel Q4 2025
Sebbene le previsioni di breve termine siano positive, il movimento principale è atteso per l’ultimo trimestre dell’anno. I mesi di ottobre, novembre e dicembre dovrebbero vedere Ethereum stabilire massimi storici mese dopo mese, concludendo il 2025 in territorio positivo.
- Ottobre 2025: l’algoritmo prevede un superamento degli 8.100 dollari, con un aumento del 69% rispetto ai valori attuali.
- Novembre 2025: il prezzo dovrebbe oltrepassare la soglia dei 9.000 dollari, il che significa che Ethereum potrebbe raggiungere questo traguardo in appena tre mesi.
- Dicembre 2025: è attesa una correzione dai 9.000 dollari, ma il prezzo rimarrebbe comunque elevato. La previsione indica un massimo a 7.278 dollari e un minimo a 6.876 dollari, pari comunque a un rialzo superiore al 50% rispetto ai livelli attuali.

Q4 è il momento magico
Storicamente, l’ultimo trimestre dell’anno è sempre stato positivo per il prezzo di Ethereum. Non sorprende, quindi, che l’algoritmo di machine learning si aspetti nuovi massimi storici in questo periodo. Secondo i dati di CryptoRank, negli ultimi cinque anni, quattro volte su cinque l’ultimo trimestre si è chiuso con guadagni a doppia cifra per Ethereum.
L’ultima volta che il prezzo di ETH ha raggiunto un massimo storico risale proprio a novembre, in linea con l’attuale previsione di un ATH a 9.000 dollari per novembre di quest’anno. Se il trend dovesse confermarsi, Ethereum potrebbe vivere un Q4 estremamente rialzista, con guadagni medi superiori al 20% prima della chiusura del trimestre.
