Reason to trust
How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Il fondatore di Capriole Investments afferma di “non poter essere ribassista” su Bitcoin, indicando che diversi indicatori chiave restano in territorio positivo.
Il Bitcoin Heater e l’NVT restano entrambi in zona rialzista
In un nuovo post su X, Charles Edwards, fondatore di Capriole Investments, ha condiviso alcuni indicatori relativi a Bitcoin che potrebbero delineare uno scenario diverso rispetto a ciò che molti investitori stanno pensando in questo momento.
Il primo indicatore è l’“Heater” di Capriole, che misura lo stato del mercato dei derivati. Questo metric monitora l’intero comparto, includendo i dati provenienti da perpetual swap, futures e opzioni.
La metrica analizza l’intero settore, includendo perpetual swap, futures e opzioni.
Quando questo indicatore registra valori elevati, significa che gli investitori stanno facendo ampio uso di leva finanziaria e stanno assumendo posizioni fortemente rialziste nell’intero mercato dei derivati.
Ed ecco il grafico condiviso da Edwards che mostra l’andamento dell’indicatore negli ultimi anni:

Come si vede nel grafico, l’Heater ha registrato un crollo nelle ultime settimane, in concomitanza con la brusca correzione del prezzo di Bitcoin. Questo movimento suggerisce un raffreddamento del sentiment nei mercati dei derivati.
L’indicatore è tornato nella zona verde, un’area che storicamente ha preceduto la formazione di minimi locali per la criptovaluta. Un segnale analogo era apparso anche in prossimità del fondo di mercato ribassista del novembre 2022.
Il secondo indicatore che oggi mostra un segnale rialzista per Bitcoin è il Dynamic Range NVT. Il Network Value to Transactions (NVT) Ratio è un parametro molto utilizzato per valutare se il valore del network — cioè la sua capitalizzazione — sia coerente con la capacità della rete di movimentare BTC, misurata tramite il volume delle transazioni.
Un valore elevato dell’NVT indica che la capitalizzazione è alta rispetto al volume transato: una condizione che può anticipare una fase di correzione.
Al contrario, un NVT basso suggerisce che il valore di Bitcoin non risulta gonfiato rispetto alla sua attività on-chain e che, quindi, potrebbe avere margine di crescita.
Il Dynamic Range NVT di Capriole definisce delle bande superiori e inferiori oltre le quali l’asset può essere considerato rispettivamente in ipercomprato o in ipervenduto. Come suggerisce il nome, queste bande sono dinamiche e si adattano nel tempo per riflettere le condizioni più recenti del mercato di Bitcoin.

Dal grafico emerge chiaramente che il rapporto NVT di Bitcoin è sceso sotto la banda inferiore, suggerendo che il BTC potrebbe essere attualmente sottovalutato. L’ultima volta che questo segnale si è manifestato risale alla fase ribassista di inizio anno.
Riguardo ai venti contrari che il mercato sta affrontando, l’analista non si nasconde:
«Abbiamo ancora forti ostacoli da superare, come la pressione di vendita istituzionale, ma non posso essere ribassista con l’Heater così profondamente in zona verde e con fondamentali solidi su tutta la linea», ha dichiarato Edwards.
Secondo il fondatore di Capriole Investments, Bitcoin potrebbe avere margini per salire almeno nel corso della prossima settimana.
Prezzo di BTC
Al momento della scrittura, Bitcoin viaggia intorno a 87.000 $, in calo di oltre il 7% negli ultimi sette giorni.
