Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Dopo essere sceso sotto la soglia dei 115.000 dollari nel fine settimana, Bitcoin ha raggiunto un livello chiave che potrebbe determinare la direzione futura del mercato crypto. Tutto dipende dai livelli di supporto e da quanto volume d’acquisto sarà sufficiente a contrastare gli effetti delle massicce vendite che continuano a far scendere il prezzo. Tuttavia, se i rialzisti riusciranno a mantenere il supporto, questo potrebbe indicare che c’è abbastanza slancio dietro la criptovaluta per puntare a nuovi massimi.
Perché Bitcoin deve rimanere sulla fascia dei 100.000 dollari
In un’analisi, il crypto-analista MasterAnanda ha evidenziato che Bitcoin ha già consolidato un supporto importante, che potrebbe contribuire a porre fine al trend ribassista. Riferendosi all’attuale fase di calo del mercato, l’analista spiega che il prezzo è in realtà sceso solo dell’8% rispetto al massimo storico di 123.000 dollari raggiunto il 14 luglio. Questo tipo di ritracciamento, secondo MasterAnanda, rientra nella normale dinamica del mercato.
Le attuali fluttuazioni del prezzo di Bitcoin non hanno destato allarmi, poiché le correzioni sono attese e necessarie affinché il prezzo possa continuare la sua salita. Come spiega l’analista, queste oscillazioni portano spesso la criptovaluta a raggiungere nuovi massimi nel lungo periodo.
Attualmente, c’è un forte supporto per Bitcoin sopra il livello dei 110.000 dollari, il che dimostra che, nonostante la pressione ribassista, gli acquisti stanno ancora assorbendo l’eccesso di offerta immessa sul mercato.

L’analista considera questo livello di supporto importante, ma sottolinea l’esistenza di un supporto ancora più solido e cruciale poco sopra i 100.000 dollari.
«Dopo alcune settimane, o diversi mesi, proprio come è successo l’ultima volta, Bitcoin tornerà a salire. Quindi ci si possono aspettare ritracciamenti e correzioni, ma questi sono solo movimenti di breve periodo: nel lungo termine cresceremo», ha dichiarato Master Ananda.
Tuttavia, esiste ancora la possibilità che il prezzo scenda sotto la soglia dei 100.000 dollari. In tal caso, ciò comporterebbe l’invalidazione dello scenario rialzista, e l’analista ha spiegato che l’analisi di breve e medio termine dovrà essere rivista e aggiornata qualora ciò accadesse.