La piattaforma di analisi on-chain Onchain Lens ha rivelato in un post su X che il fondatore di Ethereum ha venduto 150 miliardi di PUPPIES per 28,58 ETH (114.480$) e 1 miliardo di ERC20 per 13.889 USDC.
Si tratta di token ricevuti gratuitamente da Vitalik, come spesso accade nel mondo delle meme coin: i team e le community inviano token al fondatore di Ethereum per sfruttare la sua visibilità.
Questa pratica risale almeno al 2021, quando il fondatore di Shiba Inu, Ryoshi, inviò a Vitalik 500 trilioni di token SHIB, pari a metà della supply totale. In quell’occasione, Buterin bruciò 450 trilioni di token inviandoli a un wallet morto, mentre donò i restanti 50 trilioni per finanziare la lotta al COVID-19.
Il suo approccio con le meme coin
Da allora, Buterin ha adottato un approccio simile con tutte le meme coin che riceve: solitamente le vende e dona i proventi in beneficenza.
Già l’anno scorso aveva dichiarato che preferirebbe che questi token fossero inviati direttamente alle organizzazioni benefiche. Inoltre, ha consigliato alle community di creare una DAO per coinvolgere i membri nelle decisioni collettive.
Secondo Buterin, la cosa migliore per le meme coin è che possano avere un impatto positivo per il mondo: “Sarebbe fantastico vedere momenti in cui ciò avviene davvero,” ha commentato.
Tuttavia, per molte meme coin, inviare token a Vitalik resta soprattutto una strategia per aumentare la visibilità del progetto.
Un esempio emblematico è stato proprio con Shiba Inu: la decisione di Vitalik di bruciare i token contribuì a mettere SHIB sotto i riflettori, proprio mentre la moneta intraprendeva la sua corsa leggendaria del 2021, raggiungendo l’attuale massimo storico (ATH) di 0,00008845$.
Uno sguardo al wallet pubblico di Vitalik
Secondo i dati di Arkham, il fondatore di Ethereum possiede ancora altre meme coin nel suo wallet pubblico, inviate dalla community.
La sua maggiore posizione in meme coin è attualmente Moodeng, con 30 miliardi di token per un valore di 518.000$.
La sua principale holding in termini di valore resta comunque ETH, con 240.000 ETH pari a oltre 1 miliardo di dollari.
Il fondatore di Ethereum è tornato a essere un miliardario on-chain dopo che ETH ha superato i 4.000$ il mese scorso, toccando anche un nuovo massimo storico.
Tuttavia, l’altcoin principale fatica ora a mantenersi sopra il livello psicologico dei 4.000$, complice il recente calo del mercato crypto.
Al momento della stesura, il prezzo di Ethereum è di circa 4.168$, in aumento di oltre il 2% nelle ultime 24 ore, secondo i dati di CoinMarketCap.