La Senatrice USA Lummis suggerisce l’acquisto di Bitcoin con un Meme di “Franklin”

La senatrice degli Stati Uniti Cynthia Lummis ha riacceso le speculazioni su una possibile mossa concreta degli USA per aumentare le proprie riserve di Bitcoin. Lo ha fatto in modo decisamente non convenzionale: postando un’immagine a tema Bitcoin su X con la didascalia: “Grandi cose in arrivo per Franklin!”

Lummis rilancia l’hype sulla Riserva Strategica

L’immagine è disegnata come la copertina di un libro per bambini intitolato “FRANKLIN COMPRA BITCOIN E TROVA LA LIBERTÀ FINANZIARIA”.

Al centro della scena c’è Franklin, la famosa tartaruga dei cartoni animati, che indossa un cappellino rosso al contrario e una bandana, seduto a una scrivania di legno. Davanti a lui c’è un laptop con il logo arancione di Bitcoin ben visibile, segnalando chiaramente che sta utilizzando software o servizi legati a BTC (molto probabilmente per acquistarne o gestirne).

Il dettaglio che ha fatto impazzire la community? Gli occhi di Franklin proiettano luminosi “raggi laser” verso lo schermo, un chiaro richiamo al noto meme culturale dei Laser Eyes che simboleggia la convinzione rialzista su Bitcoin.

Sulla scrivania ci sono monete fisiche stampate con il simbolo di Bitcoin e un barattolo di vetro pieno di altre monete. Il barattolo funge da metafora visiva per il risparmio e l’accumulo di “satoshi” nel tempo. Il sottotitolo “e trova la libertà finanziaria” collega esplicitamente l’accumulo di Bitcoin all’idea di sovranità economica a lungo termine.

La reazione della Community: Segnale politico o Meme?

Gli account focalizzati su Bitcoin hanno interpretato immediatamente il post come un segnale politico piuttosto che come un semplice meme.

Questa lettura è coerente con la retorica pubblica della stessa Lummis. Il 5 novembre aveva scritto su X:

La sua proposta di legge spinge per una Riserva Strategica formale e contempla esplicitamente che il governo detenga fino a 1 milione di BTC nel corso del tempo.

Il contesto: Trump, Bessent e i passi silenziosi

Il meme arriva dopo l’ordine esecutivo del Presidente Trump di marzo che stabiliva un quadro per la Riserva Strategica. Sebbene l’argomento sembrasse essersi raffreddato, la recente partecipazione a sorpresa del Segretario al Tesoro USA Scott Bessent all’apertura del bar Bitcoin PubKey a Washington ha riacceso i riflettori.

Per molti operatori di mercato, questi sviluppi, combinati con l’ultimo post della Lummis, suggeriscono che passi concreti verso l’espansione delle riserve USA di Bitcoin potrebbero essere in corso, silenziosamente, dietro le quinte.

Fino ad ora, tuttavia, non c’è stata alcuna conferma ufficiale di acquisti di Bitcoin a livello statale. Per il momento, Franklin rimane una tartaruga simbolica con gli occhi laser davanti a un laptop, ma in un mercato iper-attento ai segnali politici, l’immagine della Lummis viene letta come l’indizio più chiaro che gli Stati Uniti potrebbero un giorno diventare il più grande acquirente sovrano di Bitcoin.

FONTE: Trading View
Exit mobile version