Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
TRON (TRX) continua a guadagnare terreno, spinta dal trend positivo che sta coinvolgendo l’intero mercato crypto. Al momento, TRX è scambiato poco sopra i 0,27 $, in crescita dell’1,2% nelle ultime 24 ore.
Il rialzo rientra in un movimento più ampio che sta interessando gli asset digitali, con la capitalizzazione complessiva del mercato cripto salita di quasi l’1%, raggiungendo circa 3.470 miliardi di dollari. Questo andamento è accompagnato da dati on-chain che segnalano un coinvolgimento crescente degli utenti sulla rete TRON.
Leggi anche: Criptovalute che esploderanno nel 2025 – I token da prendere in considerazione
Secondo un’analisi recente pubblicata sulla piattaforma QuickTake di CryptoQuant, si sta registrando un aumento costante degli indirizzi attivi giornalieri sulla rete TRON. Sia la media mobile a 50 giorni che quella a 100 giorni hanno toccato nuovi massimi storici.
Questo incremento continuo dell’attività sulla rete suggerisce un contesto favorevole che potrebbe sostenere ulteriormente la spinta rialzista di TRX.
TRX Hits $121.2B Monthly Transfer Volume — New All-Time High
“TRX reached a new ATH in total transfer volume, both in terms of TRX and USD value. Over the course of the month, a total of 490.3 billion TRX was transferred.” – By @JA_Maartun
Full post ⤵️https://t.co/zJUt0EruNI pic.twitter.com/6yrDUUjTJb
— CryptoQuant.com (@cryptoquant_com) June 2, 2025
Coinvolgimento degli utenti e medie mobili indicano un’attività di rete molto forte
Secondo “CryptoOnchain”, analista su CryptoQuant, le medie mobili degli indirizzi attivi giornalieri su TRON hanno raggiunto livelli mai visti prima.

Le medie mobili a 50 e 100 giorni, che servono a filtrare le fluttuazioni a breve termine e indicare le tendenze di lungo periodo, sono oggi ai livelli più alti da quando si è iniziato a monitorarle.
Storicamente, aumenti costanti di questo indicatore hanno spesso anticipato rialzi nel prezzo di TRX, anche se, per ora, il valore del token non riflette ancora del tutto il picco di attività sulla rete.
Potrebbe interessarti anche: Previsioni criptovalute per il 2025 – Quale la direzione del mercato crypto?
L’analista ha inoltre sottolineato che, sebbene TRX stia crescendo, la partecipazione degli utenti sulla rete sembra andare più veloce rispetto alla performance di mercato del token. Questo divario potrebbe indicare una domanda di fondo in aumento, creando le basi per possibili rialzi futuri, se la tendenza dovesse proseguire.
Nel frattempo, molti trader considerano l’attività di rete un indicatore anticipatore del valore, soprattutto nelle blockchain proof-of-stake come TRON, dove l’interazione degli utenti può influenzare sia il sentiment che i volumi di transazione.
L’attività dei token SunPump emerge come indicatore del prezzo di TRON
In un altro post pubblicato su CryptoQuant, l’analista “BorisVest” ha messo in evidenza il ruolo dei token SunPump nel determinare le dinamiche di prezzo di TRON. SunPump è uno strumento utilizzato per creare token sulla rete TRON e la sua attività sembra avere una correlazione con l’andamento di TRX sul mercato.
Secondo l’analisi, i periodi di intensa creazione di token—spesso alimentati da hype, bot o lanci speculativi—possono segnalare dei massimi temporanei nel prezzo di TRX, soprattutto quando il valore del token non riesce a tenere il passo con il picco di attività sulla rete.
Consulta anche la nostra guida sui migliori exchenge crypto del 2025
Al contrario, quando l’attività su SunPump rallenta, TRX tende storicamente a scendere verso minimi locali, segnalando spesso una diminuzione della pressione di vendita. Una crescita più stabile nella creazione di token, se accompagnata da un aumento graduale del prezzo di TRX, è invece legata a rally più sani e duraturi.
Secondo BorisVest, monitorare queste dinamiche legate ai token può offrire spunti utili per interpretare il “ritmo di mercato” di TRON, aiutando a individuare possibili zone di accumulo o situazioni di eccesso.
